Il galeone dei gatti pirati di Geronimo Stilton - Iosef Ferrara

 

Cari lettori,

in questi mesi posso dire d’aver iniziato il mio cammino da lettore, d’aver sperimentato modi diversi e creativi sul “parlare di libri” e su come immergersi sempre più in profondità, alla scoperta di un oceano di parole e storie di ogni tipo.

Il libro che sto per raccontarvi è scritto dallo stesso Geronimo Stilton, quale narratore interno e tratta di un’avventura alla ricerca dell’isola d’argento, nell’arcipelago Sgrinfio. Geronimo, insieme alla sorella Tea ed al nipotino Benjamin, vanno a cercarla ma hanno una brutta sorpresa: quella che hanno trovato non è un’isola ma un galeone di gatti pirati! Dopo una serie di avventure, al fine di salvarsi e ritornare nella loro Topazia, riescono ad avere un’idea geniale che li farà vedere come eroi. Non voglio aggiungere altro sulla trama per non rovinarvi il piacere della scoperta; sappiate solo che la storia è molto coinvolgente e divertente, ricca di colpi di scena! Ho apprezzato tantissimo la scelta di Geronimo di essere egli stesso uno dei protagonisti, di vivere in prima persona il racconto; i suoi commenti mi hanno divertito molto come, ad esempio, l’espressione “stratopico” (ripetuta in molte occasioni), per indicare una qualcosa di grandioso. Oltre Geronimo Stilton, fifone ma anche geniale al momento opportuno, il personaggio che ho molto apprezzato è stato quello di Tea, sorella di Geronimo. Ha un carattere opposto a quello del fratello, ha dimostrato una grande voglia di avventura senza la benché minima paura, affrontando tutte le disavventure a cui sono andati incontro durante la ricerca dell’isola d’argento. E’ un libro, questo, che consiglio, in particolare a chi ama le illustrazioni ed i disegni colorati, a chi ama i racconti di avventura ma anche gli aspetti comici e divertenti. Credo sia il libro giusto per chi voglia vivere una storia di pirati perché, dopotutto, molti di noi ragazzi sogniamo di diventare un pirata e trovare un tesoro! Immedesimarmi nelle avventure di Geronimo è stato molto facile per me perché, fin da piccolo, ho trascorso molto tempo a giocare con gli amici, facendo a gara a chi dovesse essere il “pirata” ed ad immaginare battaglie per la conquista di grandi tesori sommersi!

Il messaggio che ho colto è un forte senso di amicizia e la capacità di non arrendersi, anche in situazioni difficili. C’è sempre, dunque, un modo per risolvere i problemi con ragionamento, collaborazione e coraggio!

Cari amici, vi saluto ed aspetto le vostre impressioni dopo esservi immersi, se vorrete, nel mondo di Geronimo Stilton!

Con simpatia.

                                                                                                                                                                           Iosef


Commenti

Post popolari in questo blog

Sofia e Flavia della 1^C raccontano l’ultimo gruppo di lettura