Una delegazione di nostre lettrici incontra la casa editrice Giralangolo
Giralangolo è una delle case editrici per ragazzi più apprezzate in Italia.
Non si limita a pubblicare libri ma promuove anche eventi, come quello del 22 novembre presso la Libreria Controvento di Telese Terme, per coinvolgere i giovani lettori e aiutarli nel loro percorso educativo di crescita personale.
Perché si chiama Giralangolo?
Giralangolo vuole portare il lettore a guardare oltre la sua confort zone. Il simbolo vuole rappresentare la possibilità di esplorare nuovi mondi e idee. Ha come obiettivo principale quello di raccontare storie capaci di educare, divertire, far riflettere, e far capire il valore del rispetto.
Dalla ideazione alla pubblicazione
Giralangolo lavora con autori e illustratori di fama nazionale e internazionale. Il testo di un libro può arrivare dall’estero o essere scritto in Italia.
Libri dall’estero: L'editore può trovare in giro per il mondo testi con del potenziale e che valuta adatti al proprio catalogo; contatta, quindi, l'autore e la casa editrice straniera per comprarne i diritti. A questo punto il libro può essere tradotto.
Libri scritti in Italia: L’autore manda il proprio testo alla casa editrice oppure incontra gli editori alle varie fiere del libro; vengono create delle liste e da lì vengono presi dei libri che si valutano interessanti per il pubblico. Altri autori, che magari hanno già collaborato con la casa editrice, vengono contattatati direttamente.
L’editore accompagna l’autore nel suo percorso creativo, aiutandolo a perfezionare il suo progetto.
I libri vengono letti, riletti, corretti, si valuta se aggiungere o eliminare qualcosa, viene scelta la copertina e solo infine pubblicati.
Alla fine dell'incontro abbiamo avuto la fortuna di continuare a chiacchierare con la editor, Francesca Fimiani, che ci ha raccontato ancora altre storie, consigliato libri e firmato le copie che abbiamo scelto per la nostra biblioteca d'istituto.
L’arte di andare in pezzi di Paul Acampora
Ho scelto questo libro inizialmente per la copertina, poi la editor mi ha raccontato la trama. I protagonisti sono ragazzi della nostra età. Proprio quando sembra tutto perfetto, vanno in pezzi e, nonostante ciò, provano a rialzarsi. È un libro con alti e bassi, ci sono momenti tristi e altri felici ma è proprio grazie a questi che i ragazzi riescono ad andare avanti.
Fabiana Bollini
Ophelia di Charlotte Gingras
Ho scelto questo titolo perché secondo me è un libro che tutti dovremmo leggere almeno una volta. Questa sensazione me l’ha trasmessa la quarta di copertina che racconta una minima, ma interessante parte, della trama. Si narra la storia di una ragazza che forse ha poco più della mia età, che viene esclusa e presa in giro solo per come si veste. Il resto della storia lo lascio scoprire agli altri giovani lettori.
Martina Bollini
Coyote Sunrise e il posto perfetto di Dan Gemeinhart
Ho scelto questo libro perché avevo già letto “L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise” di cui è il sequel ed ero curiosa di sapere come finisce la storia. Da questo romanzo mi aspetto un’avventura coinvolgente con Coyote e altri fantastici personaggi che la accompagneranno in un altro viaggio verso la scoperta.
Sofia Meglio
L’ ultima ferita di Simone Saccucci
Ho scelto questo titolo attratta dalla copertina. Poi ho letto un po' di trama e ho pensato che fosse molto interessante: Maya ha da poco lasciato Parigi per trasferirsi in un villaggio in Normandia, dove trascorre le giornate insieme al nonno. Un giorno Maya accompagna il nonno dalla Donna della Casa di Pietra, una guaritrice che usa metodi antichi e quasi magici per curare i suoi pazienti. Durante il rito, un paio di strane forbici le sfuggono di mano graffiando la ragazza sotto l’occhio sinistro. Da quel momento la sua vita cambierà per sempre perché quella non è una semplice ferita.
Sofia Di Mezza
Prima di Giralangolo non avevamo mai incontrato una casa editrice ed è stato molto interessante e coinvolgente; abbiamo scoperto molto sull’editoria e su tutto il lavoro che c’è dietro a un libro. Pensiamo che il lavoro dell’editore sia molto complicato e di notevole importanza; ci è sembrato impegnativo svolgere tante attività contemporaneamente e in così poco tempo.
Se ci sarà un altro incontro saremo felicissime di partecipare.
Giralangolo, vi aspettiamo presto!
Sofia Di Mezza, Sofia Meglio, Fabiana Bollini, Martina Bollini
Commenti
Posta un commento