Racconto dell'incontro presso la libreria Controvento di Telese Terme con Anselmo Roveda, Marco Paci e la casa editrice Giralangolo
Il 23 novembre, presso la libreria Controvento di Telese Terme, si è svolta la mostra “Atlanti dei Luoghi Immaginati” curata da Anselmo Roveda, l’autore, Marco Paci, l’illustratore, e la casa editrice Giralangolo.
L’incontro era aperto a tutti: bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e anche a chi non aveva letto i libri!
È stato bello ascoltare l’autore Anselmo che raccontava le storie del libro “Atlante dei Luoghi Immaginati” mentre Marco dipingeva ad acquerello su tela. Questo libro guida i lettori attraverso luoghi fantastici come Atlantide, il Paese dei Balocchi, il Paese delle Meraviglie, la Città di Oz e molti altri. E’ arricchito da moltissime illustrazioni vivide e colorate.
Quello che più ci ha colpito nel libro “Atlante dei mostri e degli spaventi” sono state le storie, che tutti noi conosciamo, trasformate in modo pauroso, come quella di Cenerentola.
Quando leggiamo un libro, immaginiamo con la nostra fantasia e gli avvenimenti ci scorrono davanti come in un film proiettato nella mente; sfogliare le pagine di un libro è un po’ come vivere tante altre vite attraverso semplici parole provando sempre nuove emozioni.
Leggere è viaggiare con la mente stando fermi. Pensiamo che il tempo speso per la lettura ha un valore importante perché ci forma e arricchisce il nostro ancor leggero bagaglio culturale.
Questo incontro ha suscitato in noi tanta curiosità ed abbiamo potuto capire come la scrittura abbraccia l’arte: in tutta la libreria erano esposte tele con molti disegni, bozze e appunti di Marco Paci.
Speriamo che ci sarà un altro incontro del genere a cui parteciperemo volentieri!
Vi aspettiamo!
Maria Coletta e Teresa Ricciardi della 3^D
Commenti
Posta un commento