Sofia e Flavia della 1^C raccontano l’ultimo gruppo di lettura

Il giorno 5 aprile 2024 si è svolto il gruppo di lettura riguardante il libro “Il cattivo fratello” di Luisa Mattia.

Il gruppo era rivolto a genitori e figli, ma anche ai docenti.

Cesare Guarnieri è un bambino molto felice, libero di esprimere le proprie emozioni disegnando fumetti, ma quando nasce suo fratello Canio, la sua vita diventa un’abissale ferita.

Canio è infatti un bambino dal sorriso splendente, dallo sguardo simpatico, a cui è permesso e perdonato tutto, a differenza del fratello che è un ragazzo “difficile”.

Sarà proprio questa ostilità tra i due a riservare al lettore grandi sorprese. Chi è il “cattivo fratello”?

Il libro tratta delle tematiche profonde e significative, quali l’incomunicabilità fra fratelli e genitori.

Fa riflettere sul fatto che non sempre le aspettative dei genitori possono corrispondere ai desideri dei figli: magari, a volte, sarebbe utile confrontarsi con i loro progetti, le idee, i sogni, lasciandoli liberi di esprimersi.

Nella discussione riguardante i temi che coinvolgono il mondo dei ragazzi ma anche quello degli adulti, è emerso quanto sia importante la comunicazione che consente di  abbattere quel muro che divide i due mondi, cercando punti in comune e creando relazioni e rapporti sani, duraturi e veri.

Ciascun presente ha espresso il proprio punto di vista, senza l'ansia di essere valutato, e i ragazzi hanno fatto notare che talvolta gli adulti, anche inconsciamente, tendono a giudicare i desideri e le idee dei giovani, influenzando le loro scelte.

Il gruppo di lettura è un’esperienza formativa ed unica,in cui è possibile confrontarsi attraverso le personali opinioni e  cambiare il punto di vista su alcuni concetti importanti.

In particolare è veramente un'occasione quella di poter vivere un’esperienza condivisa con i propri genitori, ritagliando uno spazio comune ed intimo per un’attività bella e piacevole come la lettura.

Vi aspettiamo alla fine di maggio per l’ultimo incontro dell’anno!

Sofia Tramontana e Flavia Foschini

Classe IC






Commenti

Post popolari in questo blog