Robin Stevens, la mia autrice preferita. Di Maya Serafini

Robin Stevens, la mia autrice preferita.  Di Maya Serafini



Nella narrativa per ragazzi, i gialli sono pochi e, se ci sono, hanno una trama monotona. C'è un'autrice che scrive benissimo gialli e si chiama Robin Stevens. È britannica, anche se è nata in California il 15 gennaio 1988. Trasferitasi in Inghilterra all'età di tre anni, è cresciuta ad Oxford ed ha ricevuto un'istruzione in un collegio femminile, proprio come quello dei suoi romanzi, il Chelthenham Ladies College. La Stevens ha studiato inglese all'Università di Warwick, ottenendo in seguito un master in narrativa poliziesca presso il King's College di Londra. Ha lavorato come libraia nella libreria Blackwell di Oxford. Attualmente è una scrittrice, il suo genere è la narrativa per ragazzi. Ha vinto il premio Waterstones per il più bel libro per ragazzi nel 2015.



Miss Detective

Robin Stevens scrive gialli, ha creato la famosa saga di Miss Detective di cui il primo nonché il più famoso: "Omicidi per signorine". Tutti i libri di Miss Detective usciti in Italia sono: "Omicidi per signorine", "In vacanza con il morto", "Assassino in prima classe", "Pericolo in famiglia", "Un mistero...con i fiocchi", "Un delitto allegro ma non troppo", "In crociera con il morto", "Morte sotto ai riflettori" e "Dieci e lode in omicidio", per un totale di nove libri. In Inghilterra sono usciti anche altri libri per la saga: "The case of the blue violet", "Cream buns and crime", "Once upon a crime", "Death seats sail", "Jolly foul play", "Death in the spotlight" e "The case of the Deepdean vampire".
Miss Detective è un vero e proprio capolavoro. 
 Nel 2020 la Stevens ha annunciato che ci sarà una nuova serie, ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, che vedrà come protagonista la sorellina di Hazel Wong.




Omicidi per signorine

Il libro Omicidi per signorine è il più famoso di tutta la saga di Miss Detective in cui le protagoniste Daisy Wells ed Hazel Wong indagano sull'omicidio della Signorina Bell, la loro insegnante di scienze nel collegio femminile Deepdean agli inizi degli anni '30 del Novecento. I personaggi secondari sono tutte le professoresse, il Signor Reid e il Reverendo McLean. Ci sono anche la sorvegliante, Virginia Overton, la preside Griffin e le altre ragazze.

Altri libri

Robin Stevens ha pubblicato altri libri come "Il mistero del Guggenheim", sequel de: "Il mistero del London Eye" che ha finito per Siobhan Dowd, autrice morta per un tumore. 

Robin Stevens è una bravissima autrice e, senza di lei, i gialli per ragazzi sarebbero piuttosto banali. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sofia e Flavia della 1^C raccontano l’ultimo gruppo di lettura