Gruppi di Lettura

Immagine correlata

Cari studenti, la prima attività relativa ai progetti di lettura di quest'anno, riguarda l'attivazione di Gruppi  di Lettura aperti agli alunni di ogni classe. 
L'iniziativa prevede la lettura personale ed  autonoma di un libro scelto dalla docente Diana Parente che dovrà essere acquistato dai singoli lettori. 
Seguirà, nel mese di gennaio, in data da stabilirsi ma sicuramente in orario pomeridiano extrascolastico, un incontro presso il nostro istituto, fra i lettori che avranno aderito all'iniziativa. Si parlerà, in forma libera, del testo proposto guidati dalla Prof.ssa che medierà la discussione. 
Il fine dell'attività è quello di condividere il piacere della lettura, di confrontare idee, emozioni, pensieri ed opinioni, senza alcun giudizio valutativo da parte del docente o dei partecipanti. Essi avranno la possibilità di analizzare il testo anche dal punto di vista "dell'altro" ed impareranno a relazionarsi serenamente tenendo conto delle personali diversità, le quali sono la vera ricchezza di ciascuno.


Potranno partecipare all'attività del gruppo di lettura SOLO coloro che avranno intrapreso la lettura del libro proposto:



"THE GAME"

L. Vaccarino- D. Morosinotto

Ed. Mondadori 

Durante o dopo la lettura del libro i ragazzi sono liberi di esprimere sul blog pensieri, personali riflessioni, giudizi sul testo condividendolo con un commento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sofia e Flavia della 1^C raccontano l’ultimo gruppo di lettura